SOCIETÀ BENEFIT

FRIENDS È LA PRIMA ENERGY COMPANY TUTTA ITALIANA A CARATTERIZZARSI COME SOCIETÀ BENEFIT

L’obiettivo delle Società Benefit è integrare gli obiettivi di profitto con impegno a generare un impatto positivo su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti, associazioni e portatori di interessi.

(miniatura) Vantaggi Friends - CHE COSA SONO
Vantaggi Friends - CHE COSA SONO

CHE COSA SONO

Si tratta di una nuova tipologia di azienda con una forma giuridica virtuosa e innovativa, introdotta in Italia dal gennaio 2016.
L’impegno sociale è incluso nel modello di business, per questo chi gestisce una Società Benefit bilancia interesse dei soci e interesse della collettività, impegnandosi a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività, anche attraverso una relazione annuale che descrive azioni svolte, piani e impegni per il futuro.

(miniatura) Vantaggi Friends - CHE COSA NON SONO
Vantaggi Friends - CHE COSA NON SONO

CHE COSA NON SONO

Le Società Benefit non sono organizzazioni no-profit.
Mantengono lo scopo di lucro, a cui aggiungono altre finalità, e non ricorrono a raccolta di fondi o donazioni esterne per realizzare i propri scopi sociali.

SCOPO, RESPONSABILITÀ E TRASPARENZA

In una Società Benefit, management e azionisti rispondono a standard più elevati
di scopo, responsabilità e trasparenza.

Scopo Società Benefit Friends Energia

Scopo: oltre a generare profitto, si impegnano a creare un valore condiviso e condizioni favorevoli per la prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

Responsabilita Società Benefit Friends Energia

Responsabilità: si impegnano a considerare il proprio impatto sulla società e l’ambiente per creare valore sostenibile nel lungo periodo.

Trasparenza Società Benefit Friends Energia

Trasparenza: sono tenuti a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, progressi e impegni futuri.